iOS 12, impostare la tastiera Quicktype ad una mano

Talvolta si ha le necessità di scrivere mail, messaggi o URL con una mano, magari mentre sorseggiate un caffè o parlate al telefono. A partire da iOS 11, e con iOS 12 si può impostare una comoda tastiera a una mano, per scrivere con un solo dito.

Ricarica Wireless sul vecchio iPhone? Si può e con meno di 10€
Invidiosi della feature di ricarica senza fili dei nuovi iPhone? Niente paura, potete portare AirPower su qualunque modello di vecchi iPhone per meno di 20€, caricabatterie wireless incluso.

Le dimensioni generose degli iPhone Plus e Max risultano comode per fruire dei contenuti e lavorare in mobilità, ma talvolta rappresentano una seccatura. Per esempio, quando andate di fretta e vi avvalete dei poteri mentali del multitasking (che non abbiamo: per inciso, la mente umana è monotasking). Per fortuna, il sistema operativo viene in soccorso degli utenti con una speciale modalità di scrittura, disponibile anche su iPhone da 4,5″: la Tastiera Quicktype ad Una Mano.Per attivarla, è sufficiente aprire Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiera a una mano e selezionare una tra le tre opzioni disponibili:
Disabilitata: sarà operativa la tastiera normale, quella che corre da parte a parte del display
Sinistra: tastiera a una mano per mancini
Destra: tastiera a una mano per destrorsi
Una volta abilitata, se avete impostato diverse tastiere, potete richiamarla al volo o modificarne l’orientamento semplicemente tenendo premuto il pulsante Emoji (o Globo, a seconda) sulla tastiera, e selezionando l’icona desiderata.Chicca Bonus per iPadGli utenti iPad beneficiano di un’altra novità. Tutti i tasti virtuali ora hanno sopra anche simboli aggiuntivi, quelli attivabili col tasto .?123; per selezionare il simbolo secondario di un tasto, è sufficiente utilizzare i cosiddetti Key Flicks, cioè un movimento del dito verso il basso, dopo aver premuto il pulsante. E in un attimo avrete raddoppiato la vostra produttività stenografica.

Personalizzare i Preferiti di Safari su macOS e iOS
Personalizzare i Preferiti che compaiono ogni volta che aprite una nuova pagina di Safari è molto semplice, e la procedura è sostanzialmente identica su iPhone, iPad e Mac.

iOS 12, impostare la tastiera Quicktype ad una mano pubblicato su Melablog.it 27 dicembre 2018 11:36.




Leggi la notizia completa