MacBook e iPad: in arrivo display mini-LED

È da anni che Apple è interessata al Mini LED; si tratta di una tecnologia estremamente efficiente che renderà ancora migliori gli schermi dei suoi computer e tablet, e potrebbe arrivare già l’anno prossimo.

iPhone 12: nel 2020 arrivano ben 5 nuovi modelli
Sorpresa. Stando ad un analista, i nuovi modelli di iPhone in arrivo l’anno prossimo non sarebbero quattro, bensì cinque. E avranno tutti connettività 5G.

Stando all’affidabile Ming-Chi Kuo di TF International Securities, Cupertino è finalmente in grado di produrre in massa i display di nuova generazione per MacBook Pro e iPad Pro. Rispetto alle tecnologie tradizionali, la retro-illuminazione Mini LED consente di illuminare in modo uniforme e selettivo solo i pixel che servono, grazie ad una griglia di led nell’ordine dei 200 micron ciascuno; ciò evita sprechi di energia e crea neri più convincenti, che poi era uno dei cavalli di battagli dei display OLED.Fino ad oggi, invece, si è utilizzata la meno sofisticata e meno performante retro-illuminazione LED che illumina fasce più ampie di display, anche dove non sarebbe necessario. Risultato: neri slavati, spreco di energia e luminosità meno omogenea.È, per farla breve, l’ultima evoluzione della tecnologia LCD, ma poiché rappresenta ancora una novità, occorre mettere a punto la catena di montaggio; considerate che le prime tv basate su questa tecnologia arriveranno nei prossimi mesi, dunque c’è parecchio lavoro da fare. Se tutto va come previsto, tuttavia, iPad Pro mini Led arriverà entro la fine dell’anno prossimo; per il MacBook Pro invece occorrerà attendere almeno la prima metà del 2021, ma non createvi grosse aspettative: il debutto avverrà dapprima sul più costoso 16″, così da ammortizzare i costi, e solo in un secondo momento sui modelli base.MacBook e iPad: in arrivo display mini-LED pubblicato su Melablog.it 03 dicembre 2019 12:58.




Leggi la notizia completa